Come calcolare la rendita catastale?

Come calcolare la rendita catastale?

La Rendita Catastale: Esempio di Calcolo. La rendita catastale per gli immobili ad uso abitativo, quelli iscritti nella categoria catastale A, si calcola moltiplicando la consistenza dell’immobile espressa in vani o in metri quadri per la tariffa d’estimo. Si tratta di un calcolo molto semplice, che i più curiosi possono provare a ripetere.

Qual è il valore catastale di un immobile?

Il valore catastale di un immobile, da non confondere con il suo valore di mercato, è utilizzato in ambito fiscale per determinare la base imponibile su cui applicare determinate imposte. Il valore catastale si ottiene moltiplicando la rendita catastale per un moltiplicatore stabilito per legge ( il moltiplicatore catastale ).

Come si ottiene il valore catastale?

Il valore catastale si ottiene moltiplicando la rendita catastale per un moltiplicatore stabilito per legge (il moltiplicatore catastale). La rendita catastale, se previsto dalla normativa vigente, può essere rivalutata di un ulteriore percentuale, anch’essa stabilita per legge. Fino al 2011 i moltiplicatori catastali erano identici per tutte