Quando si ricorre all affidamento diretto?

Quando si ricorre all affidamento diretto?

36, comma 2 del Codice dei contratti pubblici, ha consentito alle amministrazioni aggiudicatrici di procedere tramite affidamento diretto per “lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 150.000 euro” (la legge di conversione ha portato tale soglia per i servizi e le forniture ad euro 75.000).

Quale articolo del D.L. 76 2020 è dedicato alle disposizioni urgenti in materia di contratti pubblici?

8 Altre disposizioni urgenti in materia di contratti pubblici.

Quando si ricorre al MePA?

DISCIPLINA PER FORNITURE DI BENI E SERVIZI – Quando è obbligatorio il MePA. Dal 1° Gennaio 2019, dunque, tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate a ricorrere al MePA per le forniture di beni e l’acquisto di servizi di importo superiore ai 5.000 euro.

Quando è obbligatorio il DGUE?

Appalti, DGUE elettronico obbligatorio dal 18 ottobre 2018: a stabilirlo è l’art. 85 del Codice dei contratti pubblici. Per le gare d’appalto avviate dal 18 ottobre 2018 il DGUE elettronico diventa presupposto fondamentale e il documento dovrà essere predisposto in base alle regole stabilite dall’AgiD.

Cosa si intende per affidamento diretto?

Affidamento in economia – affidamento diretto: cos’è? L’affidamento diretto è una tipologia di acquisizione di servizi e forniture in economia con cui una stazione appaltante acquisisce beni, servizi o lavori.

Come funzionano gli affidamenti diretti?

L’affidamento dal punto di vista pratico Per legittimare l’affidamento diretto quindi senza una gara vera e propria (pur informale) occorre o procedere ad una previa analisi delle condizioni di mercato da cui scaturisce il soggetto a cui poi affidare la commessa.

Quando non si applica stand still?

Il mancato rispetto da parte della stazione appaltante dello standstill – cioè il divieto di stipulare il contratto prima che siano trascorsi almeno 35 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione – costituisce una grave violazione delle norme procedurali dettate per la conclusione del contratto.

Quale Decreto disciplina gli appalti di opere pubbliche?

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in questione è il n. 301del 25/10/2005 (pubb. in G.U. 28/12/2005) i cui contenuti sono ora ripresi dal Codice all’articolo 253, comma 26.

Qual è la soglia comunitaria?

a) euro 5.225.000 per gli appalti di lavori; b) euro 418.000 per gli appalti di forniture, di servizi e per i concorsi pubblici di progettazione; c) euro 1.000.000 per i contratti di servizi, per i servizi sociali e altri servizi specifici elencati all’allegato IX.

Cosa si intende per mercato elettronico della pubblica amministrazione?

il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.

Come ottenere DGUE?

La Commissione europea mette gratuitamente un servizio web a disposizione degli acquirenti, degli offerenti e di altre parti interessate a compilare il DGUE elettronicamente. Il modulo on line può essere compilato, stampato e poi inoltrato all’acquirente con le altre parti dell’offerta.

Chi deve fare il DGUE?

In tutti i casi in cui più persone siano membri del consiglio di amministrazione, di direzione o di vigilanza dell’operatore economico o vi abbiano poteri di rappresentanza, di decisione o di controllo, ognuna può dover firmare lo stesso DGUE, in conformità alle norme nazionali, comprese quelle che disciplinano la …